Pizza fiori e gorgonzola
Una pizza veramente gustosa da provare. Facile da preparare e da condividere con gli amici
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 400 gr farina integrale
- 400 gr farina manitoba
- 400 ml acqua tiepida
- 1 lievito di birra panetto
- 16 gr sale
- 200 gr salsa di pomodoro Come fare
- 1 fetta gorgonzola con le noci
- 1 confezione fiore di zucca
- q.b. olio di semi di girasole per spennellare la teglia
Preparazione
-
Se si possiede un'impastatrice tutto sarà più semplice, la procedura è la stessa, altrimenti ecco come prepararla a mano:
Sciogliere per bene il panetto di lievito nell'acqua tiepida proseguire versando la farina manitoba e quella integrale in un recipiente, versando l’acqua un po’ alla volta. Impastate energicamente con le mani.
-
Quando gli ingredienti si sono amalgamati aggiungete il sale e l'acqua rimasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un filo l’olio e continuate ad impastare su un piano di lavoro, per circa 10 minuti. Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare per 4 ore finchè non raddoppia di volume, coprendolo con un canovaccio.
-
Trascorso il tempo della lievitazione, l'impasto sarà gonfio quindi trasferitelo sul piano da lavoro e impastate nuovamente, poi dividetelo a metà, trasferendo i due impasti su un vassoio e lasciandoli riposare ancora per una mezz'oretta, sempre coperti o con pellicola dentro un contenitore o con un canovaccio.
-
Adesso preparate il condimento. Ponete a scolare la mozzarella, strizzatela per eliminare il siero in eccesso, poi tagliatela a piccoli cubetti versatela in un ciotola e aggiungetevi il gorgonzola a tocchetti con le noci. In un'altra ciotola versate la salsa di pomodoro, aggiungendo un filo l’olio di oliva e aggiustate con un pizzico di sale.
-
Oleate due teglie da pizza. Adagiate in entrambe un panetto e stendetelo con le mani. Distribuite sopra uno strato di salsa di pomodoro per ciascuna. Aggiungete alle vostre pizze un abbondante strato di mozzarella, gorgonzola e noci ed i fiori di zucchina puliti, lavati ed asciugati. Lasciate cuocere per 15-20 minuti circa a 220° nel ripiano basso del forno preriscaldato.