Gateau di patate la ricetta originale del Gattò
La ricetta dello sformato di patate, la ricetta originale sia campana che siciliana la differenza varia negli ingredienti scelti per la farcitura. In Campana si usa il salame o la mortadella in sicilia, sia la mortadella che il prosciutto cotto nella versione light o se non si hanno problemi di linea si possono aggiungere anche le uova sode o addirittura anche la parmigiana o le polpette
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 1 chilogrammo patata
- 100 gr parmigiano
- 100 gr burro
- 3 uova
- q.b. sale e pepe
- 250 gr mozzarella fior di latte a fette
- 250 gr caciocavallo
- 150 gr mortadella
- q.b. burro
Preparazione
-
Questa è la versione light sia Campana che Siciliana:
Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua bollente salata fino a quando non saranno morbide, poi passarle con lo schiacciapatate in una ciotola capiente e lasciare intiepidire.
-
Poi aggiungere il parmigiano, il pangrattato, le uova, il burro a temperatura ambiente, se vedete che la patata è ancora un po' asciutta aggiustare con un pochino di latte completare con sale e pepe nero. Amalgamare bene bene tutti gli ingredienti.
-
Imburrare una teglia e spolverare la base con il pangrattato. Con le mani umide trasferite metà del composto nella teglia creando uno spessore di circa 3 cm, livellare. Aggiungete sopra abbondante mozzarella sfilettata, la mortadella ed il caciocavallo a dadini.
-
Ricoprite con l'altra metà di patate rimaste, livellate con le mani umide, spennellate con olio tutta la superficie, spolverate con il pangrattato e concludete con dei fiocchi di burro qua e là.
-
Preriscaldate il forno a 240° e infornate per 25 minuti fino quando la superficie non sarà ben dorata.
-
Sfornare, lasciare intiepidire e servire....vedete come filerà