Thè Macha

Informazioni e curiosità del The Macha, il tè giapponese per eccellenza, consigliato da Gianluca Mech

Il the matcha è il the giapponese per eccellenza, una delle bevande più ricche di antiossidanti al mondo! Viene coltivato solo in Giappone, perché necessita di condizioni climatiche particolari e tutto il processo di lavorazione è abbastanza specifico. Dopo aver assorbito la quantità di sole necessaria, le piante di tè devono essere coperte in modo tale da avere una buona ombra. Dovranno restare così per diverse settimane prima di essere raccolte. Tale procedimento viene eseguito perché aumenta la clorofilla e di conseguenza i benefici. Tutto ciò porta anche a un verde più intenso della foglia. Successivamente alla raccolta dei primi germogli ecco che, proprio come vuole la tradizionale preparazione del tè giapponese, avverrà la cottura al vapore. In questo modo le qualità nutritive vengono preservate e viene bloccato il processo di ossidazione. Quando le foglie saranno asciugate, verranno messe nei mulini a pietra per essere macinate e trasformate in una bella polvere fine e verde smeraldo che verrà disciolta in acqua calda e consumata.

Curiosità:

E' una bevanda ricchissima di antiossidanti, ben 137 volte in più di un normale the verde e quindi aiuta il corpo a mantenere elastica la cute: i radicali liberi, che giocano un ruolo cruciale nel deterioramento cellulare, vengono infatti annientati dagli antiossidanti. Un altro effetto positivo di questa alta concentrazione di antiossidanti è l’aumento delle difese immunitarie.

- Se state seguendo una dieta dimagrante, introducente anche il tè matcha nella vostra routine perché accelera il metabolismo e pertanto, aiuta a smaltire i grassi in eccesso e mantenere la forma ideale. Inoltre, aiuta a smaltire i liquidi, migliora quindi i problemi di ritenzione idrica e quindi aiuta a smaltire quei chili di troppo dovuti a fluidi in eccesso.

- Il matcha ci fa avere più energia e migliora la nostra resistenza fisica, grazie alla sua combinazione unica di sostanze nutritive, migliora il nostro umore e aiuta nella concentrazione

- Infine, il tè matcha è un disintossicante efficace: la sua concentrazione di clorofilla aiuta a eliminare dal corpo tossine, metalli pesanti, diossine e interferenti ormonali. A causa della L-teanina, un amminoacido che favorisce il rilassamento, i bevitori matcha di solito non avvertono nessuno dei soliti effetti collaterali di altre bevande stimolanti come il caffè.