Treccia Pasquale

Il morbido pan brioche addolcito con granella di zucchero firmato dallo Chef Rossano Boscolo

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 3h20'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la finitura

Preparazione

  1. Impasto: Pesare tutti gli ingredienti dell’impasto, inserire all’interno della vasca dell’impastatrice nell’ordine: farina, uova intere, tuorlo, acqua, latte in polvere, lievito compresso e lievito naturale. Azionare la macchina e far impastare per circa 10 minuti. Aggiungere lo zucchero, farlo assorbire e unire le uova intere (seconda dose) poche alla volta in più riprese. Quando l’impasto risulta liscio e ha formato la maglia glutinica, aggiungere in più riprese il burro ammorbidito in microonde alla temperatura di 25° Al termine l’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

  2. Fermentazione notturna: Porre l’impasto, che dovrà risultare liscio ed omogeneo con una bella maglia glutinica formata, all’interno di un mastello di plastica, e lasciare riposare in frigorifero a 2/4°, coperto con un telo di nylon per alimenti.

  3. Pezzatura e Formatura: Terminato il processo di riposo dell’impasto, il quale nel frattempo avrà iniziato a lievitare, iniziare la fase della pezzatura nel peso desiderato (per un prodotto finito del peso di 100 g pesare 120 g), prendere i panetti spezzati e formarli con il sistema della “pirlatura” o arrotondamento e far riposare per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente. Riprendere i panetti già. precedentemente pirlati, dividere in due parti uguali, formare due cilindri e sistemarli sul tavolo formando una croce simmetrica. Formare la treccia incrociando i lati della croce seguendo uno schema simmetrico e alternato. Sistemare le trecce in una teglia con carta da forno e riporle in camera di lievitazione ad una temperatura stabile di 28/30° e con 70/75% U.R. per circa 90/120 minuti.

  4. Cottura: Le trecce sono pronte per la cottura; posizionare le teglie a temperatura ambiente al fine di far formare una sottile pelle sulla superficie per circa 10 minuti. Formata la sottile pelle pennellare la superficie con l’uovo, cospargere in maniera omogenea con la granella di zucchero piccola e cuocere in forno preriscaldato a 180/190°, per 15/20 minuti; aprire i tiraggi solamente gli ultimi 5 minuti di cottura.

  5. Sfornatura: Sfornare le trecce e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente