Torta Grigna con salsa al cioccolato

La torta Grigna ha un profumo inconfondibile di caffè, nocciole e mandorle ed è perfetta come dessert a fine pasto, ma anche come merenda. Deve il suo nome alla splendida montagna vicino a Lecco, e ricorda infatti nell’aspetto le sue rocce scure e aspre, appena spruzzate di neve . Sonia Peronaci la prepara accompagnata da una salsa al cioccolato

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
PER L’IMPASTO
PER LA GANACHE

Preparazione

  1. PER UNA TORTIERA A CERCHIO APRIBILE DI 24 CM DI DIAMETRO

    L’IMPASTO Per preparare la tua torta Grigna inizia con frullare finemente in un cutter le mandorle assieme alle nocciole. Dividi i tuorli dagli albumi. Monta con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente assieme a 140 g di zucchero fino a renderlo bianco e spumoso, aggiungi poi i tuorli uno alla volta fino a farli assorbire; unisci il caffè espresso a filo nel composto. In un'altra ciotola, monta gli albumi finchè diventeranno bianchi, poi, aggiungi 100 g di zucchero semolato in 3 riprese e tieni da parte il composto.

  2. Mischia in una ciotola la farina, il lievito e la frutta secca frullata, amalgama il tutto con una marisa senza smontare il composto e in ultimo unisci gli albumi montati a neve delicatamente. Fodera una tortiera da 24 cm con cerchio apribile con carta da forno, aggiungi il composto e livella la superficie. Cuoci in forno statico a 175° per circa 40 minuti.

  3. Una volta pronta estraila dal forno e lasciala raffreddare. PER LA SALSA In un pentolino scalda la panna senza portarla a bollore, a parte trita il cioccolato in una ciotola e quando la panna sarà calda aggiungila al cioccolato e fai sciogliere il cioccolato. Se necessario frulla il tutto con un frullatore ad immersione per emulsionare bene la ganche che è pronta. Cospargi la torta grigna con lo zucchero a velo ed accompagna ogni fetta con un po’ di ganache al cioccolato.

PRIVACY | COOKIE POLICY