Torta di riso salata alla genovese

Sonia Peronaci prepara la torta di riso salata costituita da un guscio di pasta matta e un ripieno di riso, uova e formaggio. Fare la torta di riso alla genovese è facilissimo ed è una soluzione veramente gustosa da mettere sulla tavola di un buffet o da portare ad un picnic.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA MATTA
PER IL RIPIENO

Preparazione

  1. INGREDIENTI PER UNA TORTIERA A CERCHIO APRIBILE DI 24 CM DI DIAMETRO 

    LA PASTA MATTA In una ciotola metti la farina e unisci a filo l’acqua e l’olio EVO; impasta fino a raccogliere tutti gli ingredienti, poi lavora gli ingredienti su un piano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta pronto forma una palla e lasciala riposare sotto una ciotola rovesciata per 30 minuti.

  2. IL RIPIENO In una pentola capiente fai scaldare il latte e quando inizierà a bollire aggiungi il sale e il riso che farai cuocere per 15 minuti, lasciandolo al dente. Nel frattempo, sbatti le uova assieme alla maggiorana tritata, al formaggio grattugiato e alla noce moscata. Quando il riso sarà al dente spegni il fuoco (non preoccuparti se il composto sarà ancora liquido) e aggiungi il resto degli ingredienti del ripieno e mescola bene per amalgamare il tutto. Aggiusta di sale e pepe e tieni da parte.

  3. COMPOSIZIONE Prendi una tortiera dal cerchio apribile da 24 cm, imburrala internamente e rivesti il fondo con la carta da forno. Prendi l’impasto riposato e stendilo fino ad ottenere un cerchio del diametro di circa 40 cm, abbastanza grande per ricoprire la tortiera, i bordi e che avanzino anche circa 4 cm che farai debordare, per piegarli successivamente all’interno sul ripieno.

  4. Riempi ora la tortiera con il ripieno e livella la superficie, ripiega all’interno la pasta in eccesso facendo delle pieghe e cuoci in forno statico a 180° per circa 45 minuti. Una volta cotta estraila dal forno e lasciala intiepidire. La tua torta di riso salata genovese è pronta!

Il consiglio dello Chef

Il sapore lievemente acidulo potrebbe ricordare quello dello yogurt o della panna acida. Potreste sostituirla quindi con dello stracchino magari amalgamato con un pò di latte.

PRIVACY | COOKIE POLICY