Torta di grano saraceno e ribes

Sonia Peronaci ci porta in Trentino Alto Adige per preparare la torta di grano saraceno e ribes, con le loro note piacevolmente acidule insieme si abbinano davvero alla perfezione. E' un dolce farcito, leggero e adatto anche a chi non può mangiare il glutine, perfetto per chiudere in bellezza il pranzo domenicale.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
  • 250  gr burro a temperatura ambiente
  • uova a temperatura ambiente
PER LA FARCITURA
PER SPENNELLARE
PER DECORARE

Preparazione

  1. PER UNA TORTIERA A CERNIERA DI 24 CM DI DIAMETRO 

    PER LA BASE Per preparare la torta di grano saraceno con confettura di ribes, per prima cosa separa i tuorli dagli albumi. Metti nella ciotola della planetaria munita di fruste il burro a tocchetti a temperatura ambiente e metà dello zucchero insieme all’estratto di vaniglia, il miele, il sale e i tuorli fino. Aziona la macchina fino a ottenere un composto spumoso. Ora puoi aggiungere a filo il latte intiepidito fino al suo totale assorbimento.

  2. A questo punto, spegni la planetaria e con una frusta a mano mescola bene il composto per amalgamare tutti gli ingredienti. In una ciotola a parte, monta gli albumi a neve, poi aggiungi lo zucchero restante in due o tre riprese sempre montando il composto. Con una frusta a mano unisci delicatamente i due composti ottenuti, quindi aggiungi gli ingredienti secchi setacciati (farina e lievito) continuando a mescolare.

  3. Prendi la tortiera, imburrala e infarinala (oppure usa lo staccante alimentare che puoi trovare facilmente in commercio) e trasferisci l’impasto al suo interno. A questo punto, fai cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 60 minuti: se durante la cottura la torta dovesse scurirsi eccessivamente, puoi coprirla con un foglio di allumino da cucina.

  4. PER LA FARCITURA Trascorso il tempo necessario, una volta sfornata, lascia raffreddare la torta su di una gratella. Ora tagliala in tre parti e farcisci ogni strato con la confettura.

  5. PER LA DECORAZIONE Quando la torta sarà assemblata, utilizzando un pennello da cucina, distribuisci la confettura passata prima al setaccio su tutta superficie e i lati in modo da far aderire bene la mandorle a lamelle che serviranno da decorazione. L’ho spolverizzata con lo zucchero a velo. Infine, disponi i ribes freschi a piacere: la tua torta di grano saraceno e confettura di ribes è pronta!

PRIVACY | COOKIE POLICY