Sformato di riso al forno con ragù

Facile da preparare ottimo come piatto unico, per un pasto completo e nutriente

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
Per il risotto
Per la farcitura

Preparazione

  1. La prima cosa da preparare è il ragù a cui a metà cottura aggiungerete i piselli , il cuore del nostro sformato, quindi si passerà a preparare il risotto.

  2. Far imbiondire il porro tritato finemente con un filo d'olio poi aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma vivace.

  3. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco lasciare evaporare completamente l'alcol mescolando, poi cominciare ad aggiungere un mestolo di brodo per volta facendo "tirare" il riso.

  4. Quando mancano dur minuti a fine cottura aggiungere lo zafferano sciolto in un pochino di brodo mescolare fino a che non è del tutto giallo. spegnete il fuoco versate una noce di burro ed il parmigiano e mantecate energeticamente.

  5. Prendete una teglia da forno imburratelo e spolverate di abbondante pangrattato. Versate metà del riso, livellate. Versate un sottile strato di ragù con i piselli, i nodini di mozzarella,  e coprite con un'altro strato di ragù.

  6. Richiudete lo sformato con il riso rimasto e livellate. Spolverare con parmigiano, abbondante strato di pangrattato e un filo d'olio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 35'.

  7. Poi impostate la funzione del forno su modalità grill e cuocete altri 5 ' ciò le formerà in superficie un'invitante crosticina. Sformatela solo quando si sarà completamente raffreddata