Risotto all'Amarone

Il risotto è un grande classico ma questo è un grande risotto ideale da condividere con chi si ama nei giorni di festa

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h20'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 2 persone

Preparazione

  1. Prepara la riduzione all’amarone. Versa in una casseruola 500 ml / 750 ml di amarone e lascialo sobbollire a fiamma bassa per circa un’ora. .

  2. Fai rosolare lo scalogno in una pentola ben oliata, tagliandolo prima a piccoli dadini. Aggiungi il riso nella padella con lo scalogno.

  3. Mescola velocemente per tostare, su fiamma media. Una volta tostato, bagna il riso con una parte della riduzione di amarone, mescolandolo e aggiungendo la riduzione un po’ alla volta, sino a che sarà terminata.

  4. Continua la cottura versando un po’ di brodo e un po’ dell’amarone tenuto da parte, alternandoli e versandoli un po’ alla volta.

  5. Cuoci per circa 8 minuti, poi assaggia il riso e salalo. Aggiungi lo zucchero per aggiustare il punto di acidità, poi mescola e continua la cottura, bagnando il riso un po’ alla volta, aggiungendo brodo e amarone.

  6. Assaggia e aggiusta di sale, senza esagerare perché alla fine il formaggio aggiunge un’ulteriore dose di sapidità al piatto.

  7. Termina la cottura, togli dal fuoco e manteca con il formaggio grattugiato. Cospargi con la scorza di limone e servi subito