Petto d'Anatra all'Arancia

Una ricetta che potrebbe sembrare difficile da preparare ma in realtà molto semplice ed il risultato è garantito da Benedetta. Piatto gustoso ed elegante 

Difficoltà: Facile

Tempo: 25'

Costo: Basso

Preparazione

  1. In una padella, con pochissimo olio, fare rosolare per 7 minuti il petto d’anatra dalla parte della pelle; nel frattempo, spremere il succo dell’arancia e, dalla buccia, ricavare delle scorzette poi tagliarle a listarelle sottili (mi raccomando di utilizzare solo la parte arancione della buccia non quella bianca, più vicina alla polpa, che è amarissima).

  2. Trascorsi 7 minuti dall'inizio della cottura, girare il petto d’anatra, salare e pepare, aggiungere il miele e sfumare con il succo d’arancia. Poi unire il chiodo di garofano, la noce moscata, le scorzette e fare cuocere altri 5-6 minuti fino a che il succo non si è consumato quasi del tutto. .

  3. Lasciare caramellare la carne girandola e badando che non bruci, soprattutto che non anneriscano le scorzette, poi sfumare ancora, questa volta con il liquore. Lasciare altri 3 minuti a fuoco vivace per far evaporare il liquido in eccesso e caramellare ancora un po’ il sugo, poi togliere dal fuoco.

  4. Lasciare riposare qualche minuto e servire tagliato a fettine

Il consiglio dello Chef

Il petto d’anatra caramellato all’arancia è un gustoso secondo di carne molto invitante. Servitelo con un contorno di patate.

PRIVACY | COOKIE POLICY