Patate novelle ai tre formaggi

Un antipasto molto semplice da preparare ma complesso dal punto di vista della piramide dei sapori. Una vera coccola, per le prime giornate fredde autunnali, che riesce a scaldare il cuore già al primo sguardo.

Difficoltà: Facile

Tempo: 20'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Lavare le patate con cura. Sbollentarle con la loro buccia in acqua salata per qualche minuto finché non si ammorbidiscono.

  2. Lasciarle raffreddare e con un coltellino e un cucchiaino scavarle delicatamente al centro. A parte tritare il parmigiano con la scamorza, la mortadella e il rosmarino e poi mescolare tutto con la mozzarella sfilacciata.

  3. Riempire le patate e disporle su una teglia da forno. Condire con il parmigiano a scaglie un filo di olio, sale e pepe e infornare a 200° per circa 15 minuti, o comunque a doratura desiderata.

Il consiglio dello Chef

A proposito della scelta delle patate, per questa ricetta: potete utilizzare anche pata-te più grandi dividendole a metà e riempiendole en-trambe. In ogni caso, le pata-te in genere, di qualsiasi tipo, non devono essere bollite troppo a lungo altrimenti svuotandole si rischia di romperle.