Pane integrale fatto in casa

Cosa c'è di più sano di un buon pane fatto in casa? 'Se prendi l'abitudine di svegliarti al mattino con il tuo pane fatto in casa non avrai più voglia di fare colazione al bar'

Difficoltà: Facile

Tempo: 2h

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Metti le due farine insieme in una ciotola grande e mescola aggiungendo il sale e i semi di lino e di girasole.

  2. Metti 300 ml di acqua tiepida in una brocca graduata e sbriciolaci dentro il lievito, in modo che si sciolga in modo uniforme. Lascialo riposare per circa 2 minuti, poi mescolalo bene usando un cucchiaino.

  3. Versa l’acqua con il lievito nella ciotola e inizia a impastare energicamente con le mani, sino a che otterrai un impasto bricioloso, ancora secco in alcuni punti. A questo punto inizia ad aggiungere l’acqua tiepida tenuta da parte, procedendo un po’ alla volta.

  4. Dovrai impastare per circa 10 minuti complessivamente. Raccogli l’impasto in una palla, infarinala leggermente e poi rimettila nella ciotola. Copri con un canovaccio umido e lascialo riposare nel forno spento (o in un luogo abbastanza caldo) per circa due ore, dove aumenterà di una volta/una volta e mezza il suo volume.

  5. Accendi il forno e portalo a 210°C. Una volta lievitato, sgonfia l’impasto lavorandolo per un minuto circa su un piano infarinato, poi modellalo in una grande pagnotta rotonda e premi il pollice al centro per creare un buco.

  6. Allarga il buco al centro con le mani, poi incidi il pane con 4 tagli posti sulla sommità a formare un quadrato. Inforna e cuoci per 40 minuti circa. Togli dal forno e lascia raffreddare il pane su una griglia.