Gelato all’eborinato e miele con aceto balsamico

'Con la semplicità di questi ingredienti ho voluto abbinare un gusto particolare come quello del formaggio erborino per creare una combinazione interessante e fuori dagli schemi'

Difficoltà: Intermedia

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Base gelato
Crumble di noci
Cialda di Miele

Preparazione

  1. BASE GELATO: in un pentolino o in un robot da cucina mettere tutti gli ingredienti e scaldarli ad 80° per 8 minuti mescolando continuamente a velocità media. Trasferire il composto in un contenitore di silicone o plastica largo e basso per fare uno strato non troppo spesso, coprire con il coperchio o con un foglio di alluminio. Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di metterlo in congelatore per 10/12 ore, assicurandosi che il composto sia ben congelato.

  2. CRUMBLE In un robot da cucina mescolare tutti gli ingredienti dopo aver ottenuto un impasto compatto stenderlo senza compattarlo ma formando uno strato omogeneo su una teglia. cucinando in forno an 180° per 10 minuti.

  3. CIALDE Mettere burro, zucchero e miele in un pentolino e porto ad ebollizione, quando bolle verso il liquido in una planetaria/robot da cucina e con le lame in movimento aggiungo a pioggia la farina e l’albume montando il composto finché l’impasto non diventa tiepido. far riposare l’impasto un giorno nel frigo Preriscaldare il forno a 180°C. Rivestire la placca del forno con carta forno e metterla da parte. Aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, formare sulla carta forno 6 cerchi di 7/8 cm Ø. Cuocere in forno caldo per 8/9 minuti (180°C) o finché i bordi saranno dorati. Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffreddare.

Il consiglio dello Chef

TERMINARE LA PREPARAZIONE: Prendere delle coppette/bicchieri: riprendere il composto congelato, lasciarlo a temperatura ambiente per 15 minuti prima di tagliarlo a pezzi con un coltello lungo e affilato. Mettere nel robot di cucina i pezzi di gelato congelati, tritare mantecando per due minuti. Prima di servire sbriciolare e fare uno strato nella base della coppetta Trasferire il gelato nelle coppette di servizio guarnire e accompagnare con qualche goccia di aceto balsamico. Adagiarvi sopra la cialda