Galletto verdure e cous cous

Una ricetta bilanciata, perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica perché in una sola ricetta troviamo carboidrati, proteine e grassi

Difficoltà: Facile

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Tagliare il peperone e la carota con il pelapatate, così da ottenere delle striscioline, poi tagliare molto finemente la melanzana e grigliate tutto insieme, finché le verdure non sono cotte.

  2. Cuocere il cous cous integrale (bisogna prima sciacquarlo e poi tostarlo in padella, per poi finirlo di cuocere con acqua, per circa 12 minuti. Deve ritirarsi).

  3. Nel frattempo, tagliare finemente la costa di sedano, la scorza di limone e riporle in una ciotola di vetro insieme alle verdure grigliate calde (così si sprigionano gli aromi).

  4. Far raffreddare le verdure, il cous cous e nel frattempo preparare la salsina con 3 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, aceto di mele, salsa di soia (o Worcestershire) e un cucchiaino da caffè di senape di Digione.

  5. Assemblare il tutto e aggiungerlo al galletto ruspante aperto e cotto in padella con olio e scalogno e poi sfumato con il vino rosso.

  6. Profumare il galletto con un mix di erbe aromatiche a fine cottura (salvia, rosmarino, prezzemolo, timo).

Il consiglio dello Chef

Per ottenere un cous cous perfettamente sgranato e cotto a puntino bisogna seguire questi precisi step: prima sciacquare il cous cous integrale; poi tostarlo un pochino in padella; e infine, finirlo di cuocere con acqua, per circa 12 minuti, finchè si ritira tutta.