Fajitas

Sonia Peronaci ci porta in un breve viaggio volando oltreoceano, per scoprire i segreti delle Fajitas, bocconcini di manzo o pollo tagliati a listarelle, marinati nella birra, e spezie e poi cotti sulla piastra assieme ad abbondanti verdure. Vengono usate per farcire le tortillas, insieme a salse, insalate e in alcuni casi anche riso.

Difficoltà: Facile

Tempo:

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. La carne in marinatura Per procedere con le fajitas devi prima dedicarti al taglio della carne. Elimina eventuale grasso superficiale e taglia il manzo a fettine spesse 1 cm e poi a bastoncini. Taglia a metà il petto di pollo, elimina l’osso centrale, affetta la carne e poi riducila a bastoncini come per il manzo.

  2. Prepara la marinatura. Prendi due ciotole capienti, una per il pollo e una per il manzo. Trita finemente il coriandolo e distribuiscilo su entrambi, quindi irrora le carni con l’olio extravergine di oliva e mescola bene.

    Grattugia la scorza del lime e mettine metà sul pollo e metà sul manzo, ricava il succo e versalo equamente nei due contenitori. Infine, la birra e la tequila. Coprile con pellicola trasparente e lasciale riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

  3. Le verdure
    Lava bene i peperoni e tagliali a metà, per rimuovere i semi interni e ridurre la polpa a striscioline spesse 1/2 circa. Ecco nel dettaglio come pulire i peperoni. Monda le cipolle, tagliale a metà e ottieni quindi degli spicchi spessi 1/2 cm.

    Unisci le verdure e condiscile con un filo d’olio e un pizzico di sale fino.

  4. La cottura
    Scalda la piastra e, quando sarà ben calda, cuoci le verdure tutte assieme girandole ogni tanto con l’aiuto di due spatole. Nel frattempo, scola pollo e manzo.

    Unisci anche la carne sulla piastra assieme alle verdure e continua a girarla fino alla cottura; poi aggiungi la salsa Worcherstershire e il succo di lime e lasciali evaporare. Aggiusta di sale e pepe.

  5. Guacamole
    Inizia a pulire l’avocado, tagliandolo a metà e rimuovendo il nocciolo interno con l’aiuto di un coltello dalla lama robusta. Con un cucchiaio scava la polpa e trasferiscila in una ciotola capiente. Schiaccialo con i rebbi di una forchetta.

  6. Lava bene e trita i pomodori; prosegui mondando e tritando finemente anche lo scalogno, per poi mettere tutto in ciotola con l’avocado.

    Lava e monda il peperoncino, quindi taglialo a metà per il lungo per eliminare tutti i semini interni. Tritalo finemente e aggiungilo al resto. Condisci con il sale.

    Infine, il lime: ottienine il succo e usalo per condire la salsa assieme all’olio extravergine di oliva. Mescola bene tutti gli ingredienti.

     

  7. Stendi su una tortilla tiepida un velo di panna acida, poi copri con uno strato di guacamole e infine la carne e le verdure. Arrotola a wrap la tortilla e servi tutto accompagnando con la salsa di pomodori messicana o dei fagioli neri!

PRIVACY | COOKIE POLICY