Crostata di Ricotta e crema di Cioccolato

Una torta capace di scaldare il cuore non solo in chi la assaggia... 'proprio un dolce...coccola'

Difficoltà: Facile

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
Per la frolla
Per la farcitura

Preparazione

  1. Per preparare la pasta frolla setacciare la farina e unirla allo zucchero e alla vanillina.

  2. Aggiungere il burro a pezzettini e 3 tuorli, impastare il tutto con le mani o in una planetaria e mettere in frigo per 30 minuti. Nel frattempo mettere la ricotta setacciata in un mixer con lo zucchero e l'uovo intero, la tazzina di caffè  e la crema spalmabile al cioccolato e frullare per due minuti.

  3. Prendere l'impasto, metterne da parte un pochino per le strisce ed allargarlo nella tortiera da 24 cm aggiungendo della farina per lavorarlo, se necessario. Fare dei buchini con la forchetta per cuocere bene il fondo.

  4. Riempire la base con la ricotta e poi decorare con delle strisce di impasto. Infornare in forno caldo a 200° per 40/45 minuti.

Il consiglio dello Chef

Quando comprate la ricotta, non buttatela così com’è nel dolce, ricordate di setacciarla sempre prima di utilizzarla per il ripieno in modo da renderla cremosa e senza grumi.  Quindi con un setaccio (o un colino a maglie fini, se non avete altro), setacciatela per bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. La frolla non lavoratela mai troppo a lungo per non ammorbidire il burro, mettetela sempre in frigorifero per un'oretta prima di stenderla. Così sarà più facile lavorarla