Crauti bianchi e Crauti rossi con Barbabietola

I Crauti oltre a favorire il rafforzamento della flora batterica intestinale, favoriscono anche i processi digestivi

Difficoltà: Facile

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Crauti bianchi
Crauti rossi con Barbabietola

Preparazione

  1. CRAUTI BIANCHI

     

    crautiBianchi

    Lava la verza e affettala a strisce molto sottili, poi sistemala in una grande ciotola di vetro o di plastica. Cospargi la superficie di sale e inizia a mescolare con le mani pulite per circa 2-3 minuti, sino a che la verdura sarà lucida e inizierà a produrre un po’ di liquido.

    crautiBianchi

    Trasferisci la verza dentro un barattolo di vetro munito di coperchio a molla e guarnizione in gomma. Schiaccia molto bene la verza per compattarla (io utilizzo un batticarne in acciaio) e copri con acqua in modo che la verdura sia completamente sommersa.

    crautib

    Prendi un pezzo di garza o mussola di cotone per alimenti, premila contro la verdura per separarla dal liquido, poi fermala intorno al barattolo con un elastico o dello spago. Non serve il tappo in questa fase. Metti il barattolo dentro una credenza, o comunque al buio, e lascia fermentare i crauti per 1 notte (12 ore). Continua la fermentazione mettendo il barattolo sul piano della cucina, avvolto in un canovaccio. Controlla il livello di acqua, perché evapora: devono esserci sempre 2 centimetri di acqua sopra la verdura. Lascia fermentare per 4 o 5 giorni, osservando spesso la superficie. I crauti sono pronti quando vedrai comparire delle bolle. A questo punto togli la stoffa, controlla il livello di liquido e rabbocca se necessario. Chiudi il barattolo e riponilo in frigorifero. Si conserva per circa 1 mese

  2. CRAUTI ROSSI CON LA BARBABIETOLA

    crautirossi

    Lava la verza e affettala a strisce molto sottili, poi sistemala in una grande ciotola di vetro o di plastica e aggiungi la barbabietola, privata della pelle e grattugiata con la grattugia a fori grossi. Per aromatizzare puoi aggiungere delle foglie di alloro o delle bacche di ginepro.

    barbabietola

    Cospargi la superficie delle verdure con il sale e inizia a mescolare con le mani pulite, per circa 2-3 minuti, sino a che la verdura sarà lucida e inizierà a produrre un po’ di liquido.

  3. conserve

    Trasferisci la verdura nel barattolo e procedi come per la ricetta sopra.

    crautipronti

    Ecco il risultato finale!