Cotton Cheesecake

E' la Cheesecake giapponese, una torta soffice e golosa in versione senza burro, senza olio e senza lievito ma ugualmente gradevole e delicata

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone

Preparazione

  1. Prima di iniziare con la preparazione della nostra Cheesecake assicurarsi  che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e come prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi. 

  2. Adesso in una ciotola versiamo il latte tiepido, poi il formaggio e una parte dello zucchero e mescoliamo bene. Di seguito continuiamo con i tuorli, mescoliamo e pian piano aggiungiamo la farina e l'amido di mais setacciandoli con un colino. Mescoliamo finché il composto non risulti liscio e senza grumi.

  3. E' il momento di montare gli albumi a neve con il cremor tartaro aggiungendo poco alla volta lo zucchero rimanente.  Adesso incorporare gli albumi al composto preparato mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non farli smontare.

     

  4. Imburrare e infarinate uno stampo da 17 cm e sistemarlo dentro una teglia a bagnomaria in modo che l'acqua circondi lo stampo per circa 5 cm.

  5. Sistemare nel ripiano più basso del forno a 180°  (statico) per circa 10', poi abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura per altri 50'.

  6. Terminata la cottura lasciare riposare in forno con lo sportello leggermente aperto  per 30'. Poi passare la torta in frigo per 1 ora. La Cheesecake giapponese adesso è pronta.

Il consiglio dello Chef

Se gradite potete spolverare la cheesecake con zucchero a velo prima di servirla