Club Sandwich baccalà mantecato composta di cipolle, insalata di germogli e nashi.

La ricetta di Riccardo Bucci abbinata a Sarto Sbagliato, il drink di Giulia Castellucci a Drink Me Out

Difficoltà: Intermedia

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Per il Baccalà mantecato: Mettete il baccalà, precedentemente dissalato sotto acqua corrente per 24 ore, nel sacchetto per il sottovuoto insieme a latte, una carota, sedano scorza di limone aglio e un ramo di timo. Immergete il sacchetto nell'acqua già a temperatura - a 65° - e procedete con la cottura, per una 40 minuti. Togliete dal sacchetto pulite da pelle e lische spezzetatelo e riponete in una planetaria a velocità moderata aggiungendo a filo l’olio evo, sale, pepe e prezzemolo quanto basta.

  2. Per la composta di cipolle:
    Sbucciate 4 cipolle e tagliatele finemente con un coltello affilato. Mettete le cipolle in una pentola aggiungendo lo zucchero e accendete il fuoco. Mescolare bene in modo tale da far rilasciare tutta l’acqua delle cipolle.
    Quando la cipolla risulterà abbastanza asciutta, imbrunita e quindi caramellata, togliete da fuoco la composta e lasciala raffreddare per 10 minuti.
     
     

  3. Componete il club sandwich in questo modo:
    Ponete nel primo strato il baccalà mantecato nel secondo la composta di cipolle l’ insalata di germogli e il carpaccio di nashi precedentemente fatto marinare in una citronette olio lime timo sale e pepe. 
    Tostate su una piastra e dividete in 2 triangoli.
    Si consiglia di accompagnare il club sandwitch con delle chips di verdure