Ciambellone all'arancia

Soffice e goloso ottimo per merenda o colazione. Una torta che profuma di Sicilia

Difficoltà: Facile

Tempo: 45'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
  • arance non trattate, succo e scorza

Preparazione

  1. In una ciotola capiente iniziate montando a neve i bianchi d'uovo e lo zucchero con le fruste elettriche finché il composto non risulti spumoso. Tagliate le arance, eliminate i semi e frullate tutto compresa la buccia fino ad ottenere una purea.

  2. Adesso unite ai bianchi montati a neve la farina setacciata, il latte, la fecola di patate, l'olio di semi, il bicchierino di vermut, la purea di arance, i rossi d'uovo e per utlimi la vanillina e il lievito. Amalgamate tutto il composto finché non risulti omogeneo.

  3. Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi dentro l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40'. Prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino. Spegnete lasciatela riposare in forno aperto per 5' .

  4. Quando si sarà raffreddata disponetela su un piatto di portata e cospargetela di zucchero a velo. 

Il consiglio dello Chef

Se la volete rendere più golosa potete spennellare la superficie con una glassa all'arancia che potete preparare in pochi minuti; Metteteo in una padellina 100 gr di zucchero con il succo di 1 arancia. Lasciate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto mescolando, finché il composto non si sarà addensato