Brownies al Caramello Salato

I brownies sono i tipici dolcetti a base di cioccolato fondente, così chiamati per il loro colore scuro. Si conoscono numerose varianti della ricetta, questa proposta da Benedetta è al caramello salato.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per i brownies
Per il caramello

Preparazione

  1. Scaldare il forno a 180 gradi. Imburrare una teglia, foderarla con l'alluminio e imburrare l'alluminio. Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Mescolare bene finchè il burro non si è sciolto ed è tutto ben mescolato e caldo. Spegnere la fiamma, unire il cacao e fare raffreddare un pochino. In una ciotola capiente, mescolare le uova con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il sale con una frusta. Versarci lentamente il composto al cioccolato, mescolando continuamente. Unire la farina e mescolare.

  2. Versare metà dell'impasto dentro la teglia foderata, facendolo arrivare anche negli angoli. Distribuire 9 cucchiaiate di caramello salato sulla superficie equidistanti tra loro e coprite con l'altra metà dell'impasto dei brownies. Distribuire altre 9 cucchiaiate di caramello sulla superficie dei brownies. Con un coltello mescolare grossolanamente caramello e l'impasto dei brownies per ottenere un effetto marmorizzato. Spolverizzare con poco di sale. Infornate a 180°C finchè siano un po' gonfiati, per circa 35-40 minuti. Lasciarli raffreddare prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in quadrati.

  3. Per il caramello salato Far sciogliere in un pentolino a fondo spesso lo zucchero, girando con una frusta. Lasciate sul fuoco a temperatura medio bassa fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e diventato di color nocciola. Aggiungere il sale, quindi unire il burro e continuare a mescolare bene con la frusta. Togliere il pentolino dal fuoco e versarci la panna. Continuare a mescolare finchè diventi una crema liscia e uniforme. Lasciarla raffreddare per 10-15 minuti prima di usarla per fare i brownies.