Besciamella senza latte e farina

La besciamella, preparazione di base in cucina,  spesso è indispensabile per aggiungere cremosità alle ricette che necessitano la cottura in forno. Questa ricetta con ingredienti selezionati è per chi è intollerante al glutine o al lattosio perchè in cucina c'è sempre una soluzione.

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
  • 500  ml latte senza lattosio, latte di soia o latte di riso
  • 50  gr farina amido di mais o fecola di patate.

Preparazione

  1. PREMESSA

    Per chi soffre di intolleranza al lattosio al posto del latte e al burro si possono utilizzare: latte senza lattosio, latte di soia o latte di riso. Margarina al posto del burro.

    Per chi soffre di intolleranza al glutine, la farina utilizzata nella comune besciamella può essere sostituita da amido di mais o fecola di patate.

    Sopra le dosi sotto la preparazione

  2. In un pentolino,  sciogliere la margarina a fiamma bassissima, poi unite l'amido di mais o la fecola di patate setacciata, continuando a mescolare finché il composto è omogeneo.

  3. Togliete dal fuoco e unite a filo il latte (senza lattosio o di soia o di riso) preriscaldato, mescolando per evitare di formare grumi. Aggiungere il sale e la noce moscata e mescolare a fiamma bassa finché la besciamella sarà al giusto punto di densità.

  4. La consistenza della besciamella senza latte e senza farina può risultare leggermente meno densa della tradizionale per raggiungere la giusta consistenza ridurre a piacere il quantitativo di latte o aggiungere un pochino in più di amido o fecola.