Aspic di galletto e verdure

L’aspic di pollo e verdure è un piatto della tradizione in molte famiglie del Nord Italia, capace di affascinare grandi e piccini per i colori, uno squisito mix di carne e verdura. Può essere un buon modo per riutilizzare un avanzo di pollo arrosto o per rendere più attraenti le verdure Un antipasto light per chi ama fare sport, molto saporito e leggero

Difficoltà: Facile

Tempo:

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Far bollire le uova per meno di 10 minuti. Passarle quindi sotto l'acqua fresca, sgusciarle e tagliarle a fette.

  2. Spolpare il galletto e bollirlo . Mescolarlo una volta freddo con il prosciutto tagliato a striscioline e una parte delle uova sode, conservandone un certo numero di fettine per la guarnizione del piatto.

  3. Mondare, lavare e tagliare a cubetti di 1 cm le verdure, senza mischiarle tra loro. Fare ammorbidire la colla di pesce per 10 min in un piatto di acqua fredda. Mettere il brodo in un pentolino e portate a bollore e cuocere le verdure separatamente.

  4. Ogni ortaggio deve essere cotto, ma restare compatto. Mescolare le verdure una volta fredde con il prezzemolo tritato finemente e poi con il pollo e i cubetti di pancetta dolce rosolati in padella.

  5. Regolare di sale il brodo delle verdure, filtrarlo e prelevarne 400 ml per sciogliere all'interno la colla di pesce ben strizzata. Distribuire il preparato di verdure in quattro stampini di silicone monoporzione rivestiti con fettine di uovo sodo. Coprire il brodo e lasciar raffreddare tutto in frigorifero per qualche ora.

Il consiglio dello Chef

Fate questo aspic a più strati. Come si fa? Basta mettere sul fondo le verdure e coprirle con il brodo e la gelatina. Poi lasciate riposare in frigorifero e dopo un paio di ore aggiungete un secondo strato di carne e gelatina per poi concludere con un ultimo strato di uova e gelatina. Ogni stato deve raffreddarsi separatamente.