Apple pie

Chi non conosce il simbolo dell’America dei college per eccellenza? In questa ricetta l’ideale sono le mele renette perché la polpa morbida e con-sistente ha una polpa piacevolmente asprigna e zuccherata e sono tra le più leggere e digeribili

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone

Preparazione

  1. Preparare una pasta frolla al burro e lime, mescolando la farina con il burro morbido, lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo, la buccia di un lime, un cucchiaino di lievito per dolci, un tappino di limoncello e del sale.

  2. Tagliare a cubetti le mele e mescolarle a crudo con il succo di un lime, l’uvetta (rinvenuta nel limoncello), mandorle tostate tagliate grossolanamente e tre cucchiai di zucchero di canna.

  3. Far cuocere il ripieno in padella per 5/7 minuti affinché il composto si unisca per bene ma le mele rimangano croccanti. Far raffreddare.

  4. Stendere la frolla e spargere sulla base della polvere di biscotti secchi per asciugare eventuale fuoriuscita di liquido delle mele in cottura, aggiungere il ripieno raffreddato, ricoprire con la restante frolla bucherellare con una forchetta.

  5. Cuocere in forno per 30/35 minuti a 175 gradi. Poi dipende dal forno.