Anello di Riso con Fonduta

Riso lessato e condito con una morbida crema alla fontina, piatto tipico della Valle d'Aosta

Difficoltà: Facile

Tempo: 50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Preparare la fonduta tagliando la fontina a pezzetti lasciandola a mollo nel latte per alcune ore. Poi trasferire il tutto in un pentolino e scaldarlo a bagnomaria.

  2. Quando la fontina si sarà sciolta, togliere dal fuoco e incorporare i tuorli, poi rimettere sul fuoco mescolando continuamente: dapprima il composto si farà molto liquido, poi comincerà ad addensare fino a raggiungere la consistenza giusta per una fonduta.Salare e togliere dal fuoco.

  3. Lessare il riso, condirlo con il burro e lasciarlo riposare. Mescolare qualche cucchiaio di fonduta con il riso intiepidito e versarlo in uno stampo ad anello, imburrato e spolverizzato di pangrattato.

  4. Schiacciare bene il riso, aggiungere qualche ricciolo di burro e un po’ di pangrattato e far cuocere in forno a 200° per circa 20’.

  5. Lasciare riposare un po’, sformare il timballo di riso rovesciando lo stampo, poi ricoprire il tutto con la fonduta, lasciandola colare abbondantemente nel centro. Se nel frattempo la fonduta si fosse solidificata troppo, scaldarla brevemente.