Formaggio, non resisto all'assaggio!

formaggio DOP italiani

In Italia esistono 48 formaggi DOP, dall'Asiago alla Fontina del nord Italia, passando per il Parmigiano Reggiano e il Pecorino Toscano, fino alla mozzarella di bufala e al caciocavallo silano.

Amate il formaggio e non sapete come cucinarlo? Ecco qualche ricetta che vi può servire come spunto per una cena a base di uno dei 48 formaggio DOP italiani.

Con il pamigiano

Alta digeribilità, gusto deciso, ottimo per diete e anche per il cibo dei bambini, il Parmigiano è il formaggio italiano DOP più conosciuto al mondo.

Fontina

Tipico formaggio valdostano DOP, prodotta esclusivamente con latte intero crudo di bovine di razza valdostana prodotto ad ogni mungitura e stagionato almeno 3 mesi.

Pecorino

Dal nome si deduce che il pecorino deve essere a base di latte di pecora. Prodotto in genere nell'Italia centrale, in sud Italia e in Sardegna, ha numerose tipicità DOP: Il pecorino romano, il pecorino toscano, il pecorino sardo, il pecorino siciliano, quello crotonese e molti altri.

Taleggio

Formaggio vaccino DOP della omonima valle bergamasca, dalla caratteristica forma quadrangolare, a pasta molle e dal gusto dolce, deciso e leggermente aromatico.